|

“Piogge sparse su tutto il nord d’Italia” questo recitavano tutte le previsioni per il WE. Ma sabato c’era il sole e l’illusione di noi poveri motociclanti era di veder cambiare il tempo in bello almeno per domenica.
Così anche io, combattuto tra la “Passione” Italiana e la “Ragione” Tedesca, mi sono lasciato coinvolgere e così ho scelto la Passione preparando la tuta in pelle per la mattina dopo. Complice l’ora legale e un errore nel puntare la sveglia dalla finestra quando ancora è buoi vedo la luna e l’illusione prosegue. Ma al momento di alzarsi davvero il cielo è grigio scuro e forse è il caso di riporre la tuta e preparare il completo in Cordura, la “Ragione “ ha la meglio sulla sportiva Italiana. Eccomi sulla strada verso il punto di ritrovo sulla mia Teutonica GS in compagnia di Lord Peppo, Fagna e i rispettivi Zainetti. Come l’anno scorso “Only the brave……or the Stupid”. All’autogrill già qualcuno aspetta e un po’ alla volta siamo in molti sotto il cielo plumbeo a decidere il da farsi. Il CPM propone, visto la certezza di acqua in Liguria, di trasferisci comunque velocemente a Busalla, dove lasciata l’autostrada possiamo prendere per Torriglia e attaccare la Val Trebbia verso Piacenza. L’idea piace e siamo già in moto. Peccato che appena partiti comincino a cadere gocce d’acqua che ci accompagneranno fino alla Val Trebbia.
 Da qui però non piove più e le strade sono asciutte permettendoci finalmente di guidare un po’ più rilassati. Saliamo verso Bobbio e poi verso il Passo del Penice dove ci fermiamo per il pranzo.

Ci lasciamo andare in specialità culinarie per prepararci alla discesa verso Varzi decisamente impegnativa viste le strade sporche. In prossimità di Pavia ci facciamo cogliere dalla nostra vena turistica e decidiamo di andare al Morimondo per un caffè e per una visita all’Abazia Benedettina che rende famoso il borgo. Alle 17,30 sono ormai di nuovo a casa mentre cadono qualche gocce, le uniche dopo quelle della mattina, direi che viste le previsioni ci è andata bene, ma comunque con un gruppo cos’ non poteva essere altrimenti.
Chi c’era:
Flap BMW R1200GS Fagna Ducati 748 La Cri Zainetto Lord Peppo Yamaha FZ1 Fazer Norma Zainetto Pagu BMW R1200GS D.Master BMW R1200GS Fabi Zainetto Bluwolf Suzuki SV1000S Il Pik Guzzi Stelvio Valentina Zainetto Caff Honda GoldWing Igu BMW F800GS Auriga Morini Granpasso Kikko KTM 990 Adventure Hello kitty Zainetto Ippo Kawasaki ZX900R EEEE Zainetto Nexus Honda DN01 |